Dal Bel Panorama a Pelago - BelPanorama.it

Bel Panorama
Vai ai contenuti
Itinerario dal Bel Panorama a Pelago

Dagli appartamenti Bel Panorama.....
Vacanza agli appartamenti Bel Panorama
si arriva a Pelago...
Luogo da visitare: Pelago
Il centro storico è caratterizzato da una grande piazza in discesa lastricata in pietra forte e circondata da case a schiera per lo più munite di loggiati. Da vedere la raccolta di arte sacra nella Nipozzano chiesa di S. Clemente, il crocifisso "miracoloso" nell'Oratorio della Compagnia e la fontana dei "Compagni di viaggio". Proseguendo per Vallombrosa si può raggiungere, dopo circa 4 chilometri, il torrione di Ristonchi, che fu l'ultima roccaforte dei Guelfi in fuga da Firenze. Dalla Strada Statale 70 in direzione Consuma si trova il bivio per il castello di Nipozzano, villa-fattoria della famiglia Frescobaldi, costruito intorno all'anno 1000. Borselli, situato a 800 metri sul livello del mare, costituisce una stazione climatica particolarmente apprezzata per la natura e la possibilità di effettuare lunghe passeggiate. Nei pressi si trova anche la chiesa medievale di S. Margherita a Tosina impreziosita di un bellissimo trittico di Mariotto di Nardo.

Proseguendo per il passo della Consuma....
Luogo da visitare: passo della Consuma
Continuando a salire, sempre sulla Statale 70, si arriva a Consuma, a poco più di 1000 metri sopra il livello del mare c'è il bivio che vi porta nel Casentino.
Luogo da visitare: Castello di Nipozzano
belpanorama.it Ver. 0.1 Web Master Riccardo D.